Come parlare con una persona che beve per aiutarlo

Chiese di avvicinarci, commettiamo un errore, dice lo psichiatra Yuri Sivolap. La cosa principale nella comunicazione con coloro che dipendono dall’alcol è il supporto e il rispetto. Ecco alcuni esempi e antipodimatori con commenti di esperti.

Cosa posso dire?

“Hai problemi con l’alcol. Questo è un problema comune della nostra famiglia. Proviamo a cercare

Principi importanti del BDSM – volontariato e razionalità. Ciò significa che la sessione si avvia solo con il desiderio reciproco e dandoti un rapporto in ciò che accadrà. Un buon dominante non convincerà mai la ragazza a provare BDSM se vede che non lo vuole. Non è necessario accettare la pratica che per qualche tipo di 10 consigli che una madre divorziata ha dato a sua non piace il motivo.

modi per risolvere questo problema “

In una conversazione, è meglio evitare le parole “alcoliche” o “alcolismo” insultando per alcune persone, usando neutra, non influisce sulla dignità umana, ma un concetto molto specifico di “problemi con l’alcol”.

In una forma trattenuta, chiari che il consumo eccessivo di alcol da parte di un partner (relativo) complica la vita di tutta la famiglia e offri una conversazione. È importante che l’interlocutore capisca che prende parte. Ciò lusinga il suo orgoglio in una certa misura, permettendogli di sentirsi forte e necessario.

“Cosa posso fare per te in modo che smetta di bere così tanto?”

Questo è un ulteriore sviluppo dell’approccio indicato nella frase precedente. Quindi dimostri la tua devozione e disponibilità ad aiutare, ma allo stesso tempo non assumi il seducente, ma completamente inutile e pericoloso sia per il ruolo del Salvatore.

Non raggiungerai immediatamente la giusta reazione: una persona riconoscimento delle sue condizioni e interesse per il trattamento

Questo è importante: non seguire il motivo e non cercare di assumersi ogni responsabilità per te stesso, ma offri un aiuto specifico. E per capire che la debolezza manifestata può coinvolgerti nella manipolazione di una persona dipendente che persegue un solo obiettivo: continuare a bere.

“Come posso aiutarla?”

Frase neutrale con cui puoi iniziare una conversazione sul trattamento. Quindi dimostri il coinvolgimento, ma evita la violenza e il dominio. La cosa principale è che queste parole non impostano alcuna condizione.

Preparati che non raggiungerai immediatamente la giusta reazione: una persona riconoscimento delle sue condizioni e interesse per il trattamento. In ogni caso, chiarire a una persona cara che lo sosterrai nel desiderio di combattere la dipendenza: “Sono sempre lì se vuoi parlarne”.

Cosa non si può dire?

“Hai promesso che smetterai di bere! Come hai potuto ingannarmi di nuovo?”

Quando una persona, dipendente dall’alcol, promette di smettere di bere, crede sinceramente che avrà successo. Il desiderio di bere di nuovo sorge spesso per caso, inaspettatamente per i molto dipendenti, e talvolta è irresistibile in natura.

Si sente già in colpa per i suoi cari, rimproveri e rimproveri rovinano solo la relazione. È molto meglio dire: “È un peccato che tu abbia rotto, ma non disperare! Probabilmente puoi smettere di nuovo, sei forte! Sono con te e combatteremo insieme “.

“Decidi: o smetti di bere o ci separa”

Le condizioni e gli ultimatum possono solo causare alienazione, ma non aiutare mai a riprendersi. È come dire una persona con un tick nervoso: “Smetti di scuotere o non andrò accanto a te”. L’alcolismo è una malattia e sbarazzarsi con una semplice tensione di forza di volontà non funzionerà.

“Lo beverai – non tornare a casa!”

Tali frasi portano solo all’alienazione di una persona che berebbe, contribuiscono all’amarezza, il desiderio di entrare. È molto meglio dire quanto segue: “Non puoi immaginare come sarò felice se riesci a rimanere sobrio oggi! E se non funziona e bevi ancora, vai a casa più velocemente, per favore, ho molta paura per te quando bevi “.

Sull’esperto

Yuri Sivolap – Dottore in scienze mediche, professore del Dipartimento di Psichiatria e Narcologia della prima Università Medica dello Stato di Mosca che prende il nome da. M. Sechenov.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top